Incentivi statali fotovoltaico 2014-2015-2016

Gli incentivi statali fotovoltaico rappresentano senza alcun dubbio uno degli argomenti che ultimamente vanno più per la maggiore, perché, grazie alle convenientissime sovvenzioni erogate a livello statale nel corso degli anni, la popolazione italiana ha potuto beneficiare di una serie di vantaggi economici piuttosto interessante.

Vantaggi che, da un lato sono via via andati a diminuire e dall'altro comunque continuano con formule meno allettanti, ma ugualmente da prendere in considerazione, soprattutto per chiunque creda nella tecnologia dell'energia rinnovabile. Analizziamo dunque la situazione prevista per gli anni a venire, prendendo in considerazione principalmente il periodo compreso tra il 2014 ed il 2016.

Da precisare innanzitutto che gli impianti entrati in azione tra il 31 maggio 2011 ed il 31 dicembre 2016 seguono le disposizioni incentivanti presenti nel decreto del Quarto Conto Energia sottoscritto con il DM (Decreto Ministeriale) numero 05/05/2011, in cui, oltre a definirsi le tariffe previste per gli incentivi dell'energia rinnovabile degli anni 2012-2013, si stabilisce anche il fatto che a partire dal primo semestre del 2013 ed arrivando fino al 2016 tali tariffe assumono un valore omnicomprensivo.

Ciò significa che tra il 2014 ed il 2016 le tariffe vengono calcolate in base a ciò che si definisce valore omnicomprensivo: in poche parole, gli incentivi previsti per gli anni appena indicati non si erogano più considerando la totalità dell'energia prodotta dall'impianto, ma solo in base alla quota energetica inserita nella rete. Le riduzioni previste sono le seguenti:
  • -13%per il 2014;
  • -15% per il 2015;
  • -30% per il 2016.
Discorso a parte per ciò che riguarda gli impianti fotovoltaici innovativi e gli impianti fotovoltaici a concentrazione, che nel 2014 sono soggetti ad una riduzione del 4%. Un situazione piuttosto particolare, che comunque cerca di offrire dei vantaggi concreti a quei consumatori interessati a sfruttare gli incentivi statali fotovoltaico anche negli anni a venire.

ARTICOLI
Pulizia e manutenzione impianti fotovoltaici: come intervenire?
Come avviene la pulizia e manutenzione impianti fotovoltaici?
Pannelli fotovoltaici per camper: apparecchiature e funzionamento
Tutto ciò che c'è da sapere sui pannelli fotovoltaici per camper
Prezzi pannelli fotovoltaici e previsioni per il futuro
In base a cosa oscillano i prezzi pannelli fotovoltaici?
Sgravi fiscali fotovoltaico 2015 del 50%
In che cosa consistono gli sgravi fiscali fotovoltaico 2015?
Aziende fotovoltaico Italia: a chi rivolgersi?
Quali sono le aziende italiane più importanti specializzate nel fotovoltaico?
Accumulo fotovoltaico conviene oggi?
Conviene davvero l'accumulo fotovoltaico?
Smaltimento fotovoltaico costi e doveri
A quanto ammonta lo smaltimento fotovoltaico costi?
Fotovoltaico conviene veramente nel 2015?
Quanto conviene oggi il fotovoltaico?
Fotovoltaico costi ricavi: a quanto ammonta il risparmio?
Quanto risparmia chi installa un impianto fotovoltaico oggi?
Fotovoltaico alterna: tutti i benefici
Perché si sta diffondendo il fotovoltaico a corrente alterna?
Copyright © 2010 - 2015, Incentivi fotovoltaico: News e articoli sul fotovoltaico.