Un
impianto fotovoltaico permette di trasformate i raggi di sole in energia elettrica da poter utilizzare per i nostri bisogno, tali impianti hanno una componentistica molto semplice, dove solo le celle fotovoltaiche risultano particolarmente costose e tecnologicamente avanzate.
I componenti impianto fotovoltaico sono essenzialmente 3:
- I moduli fotovoltaici: sono i pannelli solari che si occupano di intercettare le radiazioni solari e trasformarle in energia elettrica producendo corrente continua. A seconda dell'energia che serve bisognerà installare più o meno moduli. L'insieme di campi montato in serie prende il nome di stringa e l'insieme delle stringhe forma il campo fotovoltaico.
- L'inverter: Questo è un elemento fondamentale per poter utilizzare l'energia generata dai moduli fotovoltaici! L'inverte permette la conversione da corrente continua a corrente alternata così da renderla utilizzabile per tutte le nostre necessità (elettrodomestici, Tv, etc..)
- Strutture di sostegno: tutte le staffe necessarie per installare l'impianto con la giusta inclinazione e affidabilità
Poi a seconda della
tipologia di impianto e della sua integrazione possono esserci più o meno componenti. Per esempio un impianto che deve essere autonomo sicuramente ha componenti diversi da un altro che eseguo lo scambio sul posto perchè quest'ultimo non ha bisogno di batterie o accumulatori.
Prossimamente
andremo a pubblicare tutti i tipi di impianto, spiegando nel dettaglio i componenti, l'utilizzo e gli eventuali vantaggi derivanti dall'adozione di quel determinato tipo di impianto fotovoltaico.