Un ruolo fondamentale per decidere l'installazione o meno di un impianto fotovoltaico è il costo di quest'ultimo. La maggior parte del costo di un impianto deriva dai
pannelli fotovoltaici installati e quindi dai loro p
rezzi.
E' difficile trovare un vero e proprio
listino prezzi per questi pannelli, perchè il mercato è in continuo mutamento e, fortunatamente, i
prezzi sono quasi sempre in calo. Tranne in qualche piccolo periodo nella quale c'è un po di speculazione per via degli incentivi statali, come per esempio questo fine 2010, dove tutti vogliono installare gli impianti prima del 2011, e quindi dell'abbassamento degli incentivi. Per questi motivi al momento il costo degli impianti fotovoltaici è salito ma già da Gennaio 2011 torneranno nella norma.
Ma in condizioni normali quanto può costare un pannello solare? Ovviamente dipende dal fornitore e sopratutto dal tipo di pannello fotovoltaico, ci sono pannelli più efficienti che hanno un costo maggiore o anche dal tipo di garanzie che vengono fornite.
Quindi possiamo dire che un
prezzo medio è circa 2,5€ al watt del pannello. Quindi pannelli in grado di produrre 3kw dovrebbero costare circa 7500€.
Ovviamente come detto sopra questi prezzi sono solo da prendere come esempio, il mercato è talmente vario che è difficile riassumere in poche righe tutti i prezzi dei pannelli fotovoltaici.
Considerate che questo è il solo costo dei pannelli a cui poi
va aggiunto:
- Installazione
- Progettazione dell'impianto
- Gli altri componenti (inverter, staffe etc..)
- Garanzia, assicurazione e assistenza
Nei prossimi anni ci auguriamo che i costi di produzione si abbassino di molto, così anche i prezzi sul mercato subiranno un
abbassamento. Alcuni parlano anche di costi ridotti del più del
40% nei prossimi 5 anni.