Fotovoltaico news

In questa pagina sono raccolte tutte le ultime news riguardanti gli incentivi Statali sul fotovoltaico e sugli impianti fotovoltaici in genere. Tale pagina sarà costantemente aggiornata presentando sempre le ultime notizie che verranno pubblicate sul nostro portale.

Non rischiare di perderti le ultime notizie! Salvati questa pagina nei preferiti e torna spesso a visitarci per tenerti sempre aggiornato sulle evoluzioni di questo settore sempre in movimento!

 
IV Conto Energia, si apre la seconda finestra del registro grandi impianti
Il Gse ha annunciato l’apertura della seconda finestra temporale del registro grandi impianti. Dal primo al 30 novembre, è aperta l’iscrizione al Registro telematico, da cui sarà poi resa nota la graduatoria delle installazioni ammesse agli incentivi, per il periodo relativo al primo semestre 2012.
Da Gennaio in Germania un taglio del 15% colpirà il settore del fotovoltaico
L’agenzia federale tedesca delle reti (Bundesnetzagentur) ha reso noto che gli incentivi al settore fotovoltaico verranno ridotti del 15%, in base al taglio automatico previsto dal regime di incentivazione tedesco.
Gela: a breve l’autorizzazione per il più grande polo agro energetico serricolo fotovoltaico
Il più grande polo agro energetico serricolo fotovoltaico nascerà a Gela, e sarà in grado di produrre ben 80 Megawatt di energia pulita da fonti rinnovabili. Il progetto prevede un investimento di 110 milioni di euro, e il 35% del totale scaturirà dai contributi previsti dal contratto di programma, per il quale si aspettano le autorizzazioni finali
Londra: sul Tamigi il ponte fotovoltaico più grande del mondo
Il Blackfriars Bridge di Londra sarà il ponte fotovoltaico più grande del mondo. L’inaugurazione è prevista per il 2012, e trasformerà lo storico ponte sul Tamigi in uno degli esempi mondiali di ristrutturazione ecosostenibile, grazie all’installazione di 4400 pannelli solari che si estenderanno su una superficie di seimila metri quadrati.
Riciclo Fotovoltaico e smaltimento dei pannelli a fine vita
Siglato a Roma l’Accordo di Programma tra il Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) ed il Comitato IFI (Industrie Fotovoltaiche Italiane) per dar vita alla prima filiera italiana della raccolta, il riciclo e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici a fine vita.
Russia e Cina sovvenzionano il fotovoltaico “made in Italy”
Per evitare il fallimento della Kersel e risollevare la società italiana specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici, sia la Russia che la Cina sono pronte a sovvenzionare il fotovoltaico “made in Italy”. La ricapitalizzazione dell’azienda con denaro in arrivo dall’estero, dipenderà comunque dalle trattative con le banche.
Premialità aggiuntive per il fotovoltaico installato al posto dell’amianto
Per gli impianti fotovoltaici installati in sostituzione di eternit, il Gse ha appena fatto circolare un precisazione importante riguardo il premio dei 5 centesimi di euro/kWh. L’assegnazione sarà applicata anche agli interventi avviati con il Terzo Conto Energia.
Fotovoltaico: Italia e Germania leader nella classifica mondiale
Va all'Italia e alla Germania il record mondiale nel settore del fotovoltaico. La classifica per la produzione di energia da fotovoltaico ci vede in seconda posizione dopo la Germania. La potenza installata in Italia durante il 2011, ha raggiunto gli 11.000 Mw con 350.000 impianti fotovoltaici installati, mentre quella tedesca i 17.300 MW.
L’ Interporto di Padova installa il più grande impianto fotovoltaico d’Italia
12,3 milioni di Watt di impianto, rivestiranno i tetti di 18 edifici e sette pensiline adibite a parcheggio dell'Interporto padovano, portando a realizzazione il più grande impianto fotovoltaico in Italia su edifici. Entro l'anno toccherà al PalaFabris, mentre la prossima messa in funzione è destinata al nuovo Pala Indoor.
Il gruppo Marcegaglia rilancia lo stabilimento di Taranto che produce prodotti per impianti fotovoltaici
Al via l’inaugurazione del nuovo stabilimento di Taranto che produce prodotti per impianti fotovoltaici. Il gruppo Marcegaglia ha firmato un finanziamento di 15 milioni di Euro per l’ampliamento dello stabilimento, che prevede un rilancio verso la produzione di pellicole a film sottile, da affiancare alla produzione di pannelli fotovoltaici.
La Posta Svizzera investe sul fotovoltaico e sugli scooter elettrici
Per raggiungere gli obiettivi del suo programma “Pro Clima”, la Posta svizzera investirà sull’installazione di 20 impianti fotovoltaici, e sulla sostituzione di 7500 scooter di servizio, con altrettanti veicoli elettrici. Il progetto “Pro Clima” mira alla riduzione di emissione nell’aria di 15.000 tonnellate di CO2 entro il 2013
Inaugurato un grande parco fotovoltaico nel deserto della California
La società spagnola Abengoa, si è assicurata la progettazione e realizzazione di un grande parco solare nel deserto della California. Il Mojave Solar Project, basato sulla tecnologia delle superfici riflettenti concave, potrà generare una potenza di 250 MW, capace di coprire il consumo di 54000 abitazioni.
L’Università di Catania apre le porte all’energia solare con il suo nuovo impianto fotovoltaico
Inaugurato oggi il grande parco fotovoltaico dell’Università di Catania, volto alla autosufficienza dell’Ateneo. L’installazione consta di 12.500 metri quadrati di pannelli solari, installati sui tetti delle facoltà e dei dipartimenti. L’auto-produzione di energia rinnovabile dell’ateneo catenese, soddisferà il 20% del fabbisogno elettrico annuo.
Sport ed Energia pulita: inaugurato a Firenze il nuovo impianto fotovoltaico al PalaCoverciano
Inaugurato dal sindaco Matteo Renzi il nuovo impianto fotovoltaico installato al PalaCoverciano di Firenze, alla presenza dei presidenti della Pino Dragons e della Nuova Pallacanestro Firenze. L’impianto formato da 425 moduli fotovoltaici da 230Wp ciascuno, farà risparmiare 20 tonnellate di petrolio ogni anno.
Italia: Primato mondiale per installazioni fotovoltaiche per il 2011, superati i 10 Gigawatt
Va all’Italia il record mondiale per impianti fotovoltaici installati durante il 2011, notizia diffusa ieri tramite un comunicato stampa del GSE. La potenza complessiva installata in Italia durante il 2011, secondo le previsioni del GSE, potrebbe arrivare ai 12.000 Mw con 350.000 impianti fotovoltaici installati.

Pagine presenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 -

ARTICOLI
Pulizia e manutenzione impianti fotovoltaici: come intervenire?
Come avviene la pulizia e manutenzione impianti fotovoltaici?
Pannelli fotovoltaici per camper: apparecchiature e funzionamento
Tutto ciò che c'è da sapere sui pannelli fotovoltaici per camper
Prezzi pannelli fotovoltaici e previsioni per il futuro
In base a cosa oscillano i prezzi pannelli fotovoltaici?
Sgravi fiscali fotovoltaico 2015 del 50%
In che cosa consistono gli sgravi fiscali fotovoltaico 2015?
Aziende fotovoltaico Italia: a chi rivolgersi?
Quali sono le aziende italiane più importanti specializzate nel fotovoltaico?
Accumulo fotovoltaico conviene oggi?
Conviene davvero l'accumulo fotovoltaico?
Smaltimento fotovoltaico costi e doveri
A quanto ammonta lo smaltimento fotovoltaico costi?
Fotovoltaico conviene veramente nel 2015?
Quanto conviene oggi il fotovoltaico?
Fotovoltaico costi ricavi: a quanto ammonta il risparmio?
Quanto risparmia chi installa un impianto fotovoltaico oggi?
Fotovoltaico alterna: tutti i benefici
Perché si sta diffondendo il fotovoltaico a corrente alterna?
Copyright © 2010 - 2015, Incentivi fotovoltaico: News e articoli sul fotovoltaico.