
Buone nuove sul fronte del
fotovoltaico, almeno secondo quanto affermato nell’ultimo report elaborato dalla società di ricerche “Ihs Research”. Quest’ultima segnala un buon margine di ripresa delle vendite dai dati rilevati nel primo trimestre di quest’anno, e stima un’ulteriore incremento del business sino al prossimo dicembre.
Dal rapporto
“Solar Integrated PV Market Tracker”, infatti, emerge un 2013 abbastanza positivo per il settore dell’energia solare. I dati riportati dalla società riguardano i margini lordi sulle vendite dei pannelli fotovoltaici, che da gennaio a marzo di quest’anno sarebbero passati dallo 0% della fine del 2012 all’1%.
Inoltre Ihs ipotizza entro dicembre 2013 il raggiungimento del 6%. Dallo studio emergono poi due grandi nomi del fotovoltaico mondiale -
Yingli Green Energy e Canadian Solar – due colossi che secondo la società si aspettano di raggiungere margini lordi di vendita dei moduli di circa il 10%.
Anche il prezzo dei pannelli non sembra che sarà ridotto di molto: da 0,74 dollari al Watt dello scorso marzo a 0,71 dollari al Watt del quarto trimestre.
Interessante la recente dichiarazione di uno degli analisti di Ihs,
Stefan de Haan, che ha così commentato i risultati del report:
“Il mercato dei moduli è sofferente da tempo ed è giunto a una svolta tornando finalmente a crescere, non solo in termini di produzione, ma anche di fatturato e profitti. Nonostante un leggero calo di ordini, assistiamo oggi alla fine della lunga parabola discendente. Anche se non tutti i produttori si risolleveranno entro il 2013, alcuni top player hanno già ricominciato a registrare margini a doppia cifra”.