
Le Marche, il Lazio, l’Umbria e la Puglia saranno le regioni dove verranno installati i nuovi 6 impianti che la
‘Renewable Energy’ del
Settore Energy della Siemens realizzerà, per un costo di circa
40 milioni di euro, entro la fine dell’estate. Prosegue quindi con successo l’impegno della Siemens nelle energie rinnovabili nel nostro paese, che per una maggiore sostenibilità sta puntando, come tanti altri colossi industriali, a soluzioni alternative di generazione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili.
La Siemens negli ultimi anni si è approcciata spesso al settore delle rinnovabili, anche in maniera applicativa, proponendosi con soluzioni di partenariato tecnologico per le realizzazioni e la fornitura di impianti, nel
pieno utilizzo delle risorse naturali disponibili. La potenza complessiva dei nuovi impianti è stimata sui 16,7 MW, una quantità in grado di provvedere alla fornitura di energia pulita di circa 6.700 famiglie italiane; i clienti sono TEI Energy Spa, Sacci Spa, Energia Spa, Viridis Energia, i Gruppi Casillo e Ascopiave.
Nel settore fotovoltaico, Siemens si propone sia come partner nelle fasi di progettazione, realizzazione e ottimizzazione di impianti maggiori di 500 kW (con
soluzioni chiavi in mano), che come fornitore delle tecnologie principali per la conversione della corrente continua in corrente alternata. Inoltre, l’azienda è in grado di fornire impianti per la distribuzione elettrica di tutte le potenze.
Nel caso di questi
6 impianti fotovoltaici in Italia, la Siemens sarà responsabile sia della progettazione e della realizzazione, che della fornitura di componenti come gli inverter, i trasformatori, l’equipaggiamento di media tensione ed i sistemi di monitoraggio. I moduli fotovoltaici saranno invece forniti da Suntech.