Confindustria Anie ha chiesto ufficialmente all’Agenzia delle Entrate, attraverso un’istanza di consulenza giuridica, di estendere anche agli impianti fotovoltaici la detrazione fiscale Irpef del 50%.
Quest’ultima è già applicata nel settore dell’
edilizia se si realizzano opere di ristrutturazione di impianti idraulici, elettrici e di climatizzazione. La Federazione parla di una norma poco interpretabile, che potrebbe lasciar intendere la sua estensione anche agli impianti solari che producono energia rinnovabile in contesti residenziali.
Sinora, invece, sono stati registrati solo pareri negativi da parte di alcune Agenzie delle Entrate territoriali alle quali è stata esposta la questione. Il punto è questo: secondo Anie gli impianti ad energia solare privati, che producono energia elettrica sfruttata in un contesto domestico, vanno considerati come “parte integrante dell’impianto elettrico”.
Questo renderebbe i loro proprietari beneficiari dello sgravo fiscale governativo. Maria Antonietta Portaluri, direttore generale di
Confindustria Anie, ha ribadito che se l’installazione degli impianti fotovoltaici rientrasse tra le detrazioni già destinate alle ristrutturazioni edilizie – secondo quanto stabilito dall’ultimo Decreto Sviluppo – si potrebbe avere un “importante effetto di rilancio dei consumi”.
Valerio Natalizia, presidente Anie/Gifi, ha aggiunto che è necessario fare subito chiarezza sui dubbi interpretativi della nuova norma, per non lasciare ancora una volta il mercato del fotovoltaico in una situazione di stallo, com’è già avvenuto troppe volte negli ultimi anni.