
La nota azienda sudcoreana
Hyundai Motor ha deciso di investire in energia solare proprio nel suo Paese, costruendo il più grande
impianto fotovoltaico della Corea del Sud.
Realizzato sul tetto di uno dei suoi stabilimenti di Asan, ne ricopre la superficie al 68% (213.000 metri quadrati) con ben
40.000 moduli fotovoltaici. L’installazione del grande impianto su tetto ha evitato la sottrazione di terreno coltivabile. Fra le sue caratteristiche segnaliamo la presenza di irrigatori per raffreddare i moduli solari, soprattutto quando le temperature si alzano.
I pannelli non sono ancora attivi, ma quando inizieranno a lavorare a pieno regime garantiranno una capacità di picco di 10 megawatt. La casa automobilistica stima inoltre una produzione di energia elettrica di circa 11,5 milioni di kWh, che riusciranno a sopperire al fabbisogno energetico di
3.200 famiglie locali.
L’energia pulita sarà infatti distribuita da
Korea Electric Power Corporation (KEPCO) – che ha già stretto un accordo commerciale con Hyundai – agli abitanti della cittadina di Asan e delle zone limitrofe alla fabbrica.
La
centrale fotovoltaica, secondo quanto affermato in una nota ufficiale della casa automobilistica, eviterà l’immissione nell’atmosfera di 5.600 tonnellate di anidride carbonica: quelle che produrrebbe una centrale termoelettrica nel generare 11,5 milioni di kWh di energia.
La società sudcoreana ha anche ricordato che
“La riduzione di 5.600 tonnellate di emissioni di anidride carbonica è equivalente all'effetto della piantumazione di 1.120.000 alberi di pino per l'ambiente”.