
Nell’era del “dopo incentivi” è necessario rimboccarsi le maniche se si desidera investire in energia rinnovabile. Il Quinto Conto Energia è ormai agli sgoccioli e non si sa quanto in futuro il settore
fotovoltaico potrà ancora godere di contributi governativi.
Resta un fatto evidente: investire in energia solare conviene, il rientro di quanto speso è effettivo anche se spalmato negli anni. Come fare allora se non si possiede la somma necessaria all’acquisto di un
impianto fotovoltaico?
Non restano che i prestiti bancari. Il portale
SuperMoney ha eseguito una ricerca per capire quali sono attualmente i migliori istituti bancari disponibili ad erogare dei finanziamenti. L’analisi è stata eseguita ipotizzando un privato che necessita di 30 mila euro per installare dei pannelli solari nella propria abitazione.
Il richiedente ha un lavoro con contratto a tempo indeterminato e desidera restituire la somma in 10 anni. Secondo quanto emerso dalla ricerca eseguita, le banche con tipologie di prestito più conveniente sarebbero tre:
IBL Banca, Banca Popolare di Sondrio e Findomestic.
La prima propone un finanziamento chiamato “
Rata Bassotta”, e la cifra richiesta potrebbe essere restituita in 120 rate da 387 euro al mese, con TAEG al 9,85% (16.440 euro di interessi e oneri).
La Banca Popolare di Sondrio prospetta rate da 428,2 euro con
TAEG al 13,27% (interessi a carico intorno ai 22.759 euro). Infine
Findomestic può finanziare i 30.000 euro da investire in fotovoltaico con rate da 428,2 euro (TAEG al 13,27% e interessi intorno ai 22.759 euro).