JinkoSolar, in collaborazione con Sunkon Energy, in questi giorni ha completato in terra d’India, più precisamente a
Gujarat, in Ghespur, un ambizioso progetto fotovoltaico che fa già parlare di sé per i grandi numeri: 17.886 i
moduli policristallini installati per 5 MW, un’estensione sul terreno di circa 80.000 metri quadrati, una capacità produttiva pari a 8.030 MWh annui con una contestuale riduzione delle emissioni di CO2 ci circa 7.882 tonnellate.
Queste le cifre del grosso
parco fotovoltaico installato dalla JinkoSolar, che anche per la sua celere realizzazione ha destato molto l’attenzione delle testate giornalistiche di settore.
In questo momento storico l’India è un paese molto appetibile per chi desidera investire in fotovoltaico ed energie rinnovabili.
La domanda indiana di energia elettrica è in continuo aumento, per via della costante crescita della popolazione, e l’ottima irradiazione solare nonché l’alta qualità dei pannelli garantiscono delle ottime prestazioni in termini di energia fotovoltaica prodotta.
Anche il Governo locale sta cercando di incoraggiare l’uso e l’espansione delle energie rinnovabili, attraverso delle politiche volte ad agevolare il loro sviluppo sul territorio, guardando al fotovoltaico come a una risorsa da sfruttare.
JinkoSolar (Colosso ben noto già in Europa, Asia e America del Nord) è solo una delle grandi aziende specializzate in rinnovabili che ha avviato un progetto del genere in India. Di recente la società ha reso noto tramite il suo “chief marketing officer” Arturo Herrero, di ritenersi abbastanza soddisfatta della sua entrata in questo nuovo e fiorente mercato.