
Arriva sul mercato alla fine di quest’anno la
Focus SunPower, prodotta dalla casa automobilistica americana, ovvero un’
auto elettrica a ricarica fotovoltaica. La Focus SunPower sarà uno dei cinque modelli che la casa automobilistica lancerà sul mercato, per completare la gamma di auto elettriche.
Che la Ford intenda continuare a promuovere le autovetture elettriche non ci sorprende, ciò che entusiasma è però il suo brevetto riguardante sistema di produzione di energia elettrica a pannelli solari, in grado di erogare
3.000 kilowatt all’anno, o nello specifico di sostenere una percorrenza di
1.600 chilometri al mese. Il motivo per cui oggi la Ford fa notizia e' spiegato dalla completa autonomia dell’ autovettura, la prima immessa sul mercato che possa ricaricare le proprie batterie elettroniche grazie alle energie rinnovabili.
Si tratta di un investimento da
10 mila dollari, che aggiunti al prezzo finale della macchina contribuiscono sia al rispetto dell’ambiente che ci circonda, sia ad un piccolo ritorno economico in termini di risparmio energetico. Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica, la Ford Focus Electric avrà una autonomia di 1.600 chilometri al mese e una velocità massima di
136 km/h.
La nuova Ford Focus elettrica sarà disponibile sul mercato americano, in California e a New York, alla fine di quest’anno, mentre negli States e in Europa debutterà nel 2012. la Focus SunPower sarà inoltre la prima autovettura ad avere delle batterie per i propulsori agli ioni di litio leggerissime di 23 kWh; inoltre le batterie godono di un sistema avanzato di regolazione della temperatura, che dovrebbe massimizzarne la loro durata nel tempo.