
La Toscana è una regione nota per la sua inclinazione al
fotovoltaico, nella quale solo nel 2011 sono state effettuate ben 8347 installazioni di impianti. Nelle ultime settimane, è stata la volta di
Strada in Casentino (Castel San Niccolò in provincia di Arezzo), in cui è stato inaugurato uno stabilimento produttivo di pannelli solari.
Dietro l’investimento c’è la
High Facing spa, una giovane azienda aretina che si distingue soprattutto per la ricerca di nuove tecnologie da applicare al settore fotovoltaico. Nello specifico, l’azienda propone soluzioni rivolte alle aziende ed al settore industriale, ovvero laddove c’è un consumo sostanzioso di
energia elettrica.
Gli impianti installati nelle grandi aziende, ad esempio sui capannoni industriali, possono estendersi su grandi superfici, evitando l’impatto ambientale.
High Facing spa è specializzata proprio nella produzione di coperture industriali integrate, che si compongono di pannelli fotovoltaici innovativi di silicio amorfo.
Inoltre, l’azienda è in grado di progettare ed installare impianti fotovoltaici in cristallino, integrando i
pannelli in silicio mono e poli-cristallino. Il nuovo stabilimento di Strada in Casentino, che si estende su 2.400 mq, verrà utilizzato per l’avvio della nuova linea produttiva, preposta alla realizzazione di pannelli sia tradizionali che innovativi, tutti certificati con il marchio “made in Europe”.
Il personale assunto comprende circa 24 addetti, e sarà la società italiana
P. Energy spa ad occuparsi della linea di produzione. Nello stabilimento verranno prodotti sino a 8 MWp/anno di moduli fotovoltaici in silicio cristallino, numeri che cresceranno entro il 2012. L’azienda ha infatti l’obiettivo di inserire due nuove macchine, una stringitrice ed un laminatore, che permetteranno di raddoppiare la produzione.